Linux compie 25 anni

Sono già trascorsi ben 25 anni dalla geniale intuizione di Linus Torvalds, che sviluppò un Kernel che avrebbe letteralmente cambiato le sorti della storia informatica.

Era Agosto e siamo nel 1991, quando nasceva il sistema operativo open sourse per eccellenza: LINUX.

A 21 anni, Torvalds era un vero geek e come tale si è comportato: ha creato il suo sistema operativo, lo ha messo in Rete e ha chiesto ai suoi simili di partecipare al suo sviluppo. Parliamo di Linux, ovviamente (foto: AFP)

Linux raggiunge la popolarità grazie anche alla sua versatilità nello sviluppo di hardware e servizi e, tra le sfide di oggi, c’è anche quella di renderlo compatibile (o il più possibile compatibile) con l’enorme parco hardware attuale.
Al fine di conquistare un posto di rilievo sui desktop devono essere migliorate usabilità, compatibilità e interfaccia grafica; tutti aspetti che la comunità Linux migliora in continuazione e, di certo, continuerà a perfezionare in futuro.

Siamo certi che Torvalds e tutto il “suo team mondiale”, sapranno piacevolmente stupirci.

Buon compleanno Tux!

Linux

Tux, la mascotte simbolo di Linux. Si dice che il nome sia la contrazione della T di Torvalds e delle lettere iniziali e finali di Unix