Stai per avviare un’attività, o hai deciso di fare un restyling al tuo vecchio logo?
Ecco una mini guida che potrà esserti utile, e che ti farà riflettere sulla possibilità di creare un logo fai da te, o di rivolgerti a un’agenzia o a un professionista.
COSA DEVI SEMPRE CONSIDERARE
Il Logo è l’anima vera e propria della nostra attività, deve esprimere ciò che siamo, e quello di cui ci occupiamo.
Un logo efficace deve rispecchiare il brand e il servizio che proponiamo, e attraverso l’uso di colori, font, e simboli appropriati creare l’identità dell’azienda e permettere di differenziarla dai suoi competitor. Un’accurato brief nel quale raccogliere le idee e le varie informazioni, è indispensabile per iniziare.
// LA REGOLA D’ORO
La regola d’oro di un logo che risulti efficace agli occhi del consumatore, è la capacità di sapersi distinguere dai principali competitor e che a colpo d’occhio trasmetta la vera essenza dell’attività.
// COME RENDERE EFFICACE E RICONOSCIBILE UN LOGO?
Per rendere unico ed efficace un logo, è buona regola seguire alcuni fondamentali principi.
I 5 PRINCIPI PER CREARE UN LOGO EFFICACE
1) Facile da ricordare
2) Semplice e immediato
3) Eterno
4) Versatile
5) Appropriato
Naturalmente questi sono dei consigli tratti dalla mia personale esperienza 🙂
Ecco nel dettaglio i 5 principi per crere un logo d’impatto, che emoziona e si fa ricordare
1// Semplice
Spesse volte si tende a pensare che più qualcosa è articolato e pomposo, più è d’impatto. Assolutamente sbagliato! La grazia e la pulizia di un logo semplice è sempre la scelta migliore. Ovviamente ciò non vuol dire prendere il primo font che ci capita, e il gioco è fatto. No, la creazione di un logo efficace merita una strategia ben pianificata. Quindi affinchè il logo sia semplice è buona regola fare una scrematura iniziale:
– Eliminare tutto ciò che è superfluo
– Utilizzare al massimo 3 colori (meglio 2)
– Utilizzare un font chiaro e leggibile
– Utilizzare al massimo 2 font diversi
– Se inseriremo un simbolo grafico (pittogramma), mantenere la linearità
Un esempio di un logo semplice impresso nella memoria di tutti: Nike
2// Facile da ricordare
Ebbene si questa è un punto fondamentale. Quando scegliamo il nome del nostro nuovo logo dobbiamo immaginare un nome che possa essere facilmente ricordato.
Spesse volte per ovvie ragioni di riconoscibilità, il naming del logo è il nome dell’azienda stessa o del brand. In entrambi i casi ciò va bene se sono nomi semplici da ricordare. Ma soprattutto per avere un logo efficace e facile da ricordare, dobbiamo essere in grado di mettere un dettaglio, un intersezione strategica, un “gioco” di linee e forme, che siano capaci di dare vita ad un insieme visivo unico e che resta impresso nella memoria.
Un esempio di logo che facilmente si ricorda e che è nato da una strategica intersezione di elementi, è quello del WWF.
3// Eterno
Quando crei il logo pensa ad uno stile che non teme il passare degli anni, che è ottimo oggi, ma che continuerà ad essere un ottimo logo anche fra 15 anni.
E’ fondamentale per creare un logo, immaginare che questo non tema il passare del tempo, e delle mode del momento. Ovviamente questo non vuol dire che un logo di 30 anni fa deve restare identico, anzi è più che giusto effettuare lavoro di restyling su loghi datati. Un ottimo restyling del logo avviene quando la riconoscibilità del logo non si perde e resta immutata.
Basta pensare al logo della Coca Cola, bello all’epoca e efficace e funzionale ancora oggi.
4// Versatile
Se hai desiso di creare un logo fai da te, prendi in considerazione il fatto che se vorrai avere un logo efficace e versatile, potrai anche schizzarlo su un foglio con una matita (io lo faccio sempre), ma dopo dovrai ridisegnarlo al computer per creare un formato vettoriale, adatto a qualsiasi dimensione. Solo se il logo sarà creato in grafica vettoriale, questo potrà essere ingrandito, rimpicciolito, senza perdere definizione ed eviteremo l’effetto “sgranamento”.
Fondamentale è creare adattamenti monocolore, versioni in negativo colore, e versione in bianco e nero.
Ricorda che un logo efficace deve rendere bene sia su un biglietto da visita, che su un cartellone pubblicitario 6×3. Poter essere adattato sia in andamento verticale che orizzontale.
Quindi dovrà essere chiaro, leggibile, e riconoscibile in ogni situazione e formato. Altra cosa fondamentale per creare un logo efficace è la scelta dei colori.
Eccessivi colori confondono e alzano potenzialmente i costi di stampa.
5// Appropriato
Valgono tutte le regole tecniche del caso, ma la regola più importante per creare un logo che sia efficace e d’impatto, rimane sempre una.
A CIASCUNO IL SUO!
Il logo deve essere adeguato al suo potenziale pubblico.
Colori vivaci e dettagli infantili sono perfetti per un negozio di abbigliamento per bambini, ma sono indubbiamente fuori luogo per altre attività.
Il logo deve essere coeso e coerente con ciò che rappresenta.
E’ vero anche che esistono loghi molto famosi che non rispecchiano necessariamente il settore di appartenenza, o il prodotto venduto. Basta pensare alla mela della Apple.
Steve Jobs non ha inserito un computer o altro elemento tecnologico per rappresentare la sua azienda, bensì ha voluto imprimere una forma di pensiero, uno stile di vita che mira all’eccellenza, partendo dal concetto simbolico della mela, vale a dire la conoscenza. Per questo e per altri motivi è essenziale capire e cercare di leggere “l’anima” di cosa vogliamo comunicare attraverso un’accurato brief che ci condurrà alla soluzione ottimale.
Ok ma in modo pratico come faccio a creare il mio logo?
1// ISPIRATI
– Guarda i competitor, come si pongono, che “tono di voce” utilizzano
– Analizza il target di riferimento, e cosa si vuole trasmettere con il logo (tieni presenti i 5 principi di prima).
2// UNICITA’
Controlla che il nome, il logo che stai pensando, non sia già stato usato da altri. Si può succedere, è necessario fare un’indagine per togliersi ogni dubbio.
Inoltre dopo essersi accertati dell’unicità del marchio, possiamo pensare di registrarlo. Sia per controllare, sia per registare il marchio, puoi consultare:
UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Banca dati dell’Ufficio Europeo
3// DISEGNA
Si hai capito bene, come detto prima io schizzo sempre su foglio il logo che devo creare. E’ il modo migliore per iniziare e mettere giù l’idea del nuovo logo. Crea diverse versioni su carta alla fine troverai il logo giusto, e che ti soddisfa.
4// DIGITALIZZA
Come detto prima non basta disegnare su carta il logo, dopo dobbiamo essere in grado di digitalizzarlo in formato vettoriale.
Per fare questo bisogna avere una buona conoscenza dei programmi di grafica vettoriale.
Adobe Illustrator, è uno dei migliori software per creare un logo.
5// IL FONT GIUSTO
Io sono un’amante del font, mi attrae e sono convinta che la scelta di un font adeguato sia la base per creare un logo efficace e immediato. Forme arrotondate, spigolose, con le grazie o senza, il fantastico mondo del font è davvero ampio.
Non basta andare sui font di sistema e scegliere il primo a caso, assolutamente no. La scelta del font è fondamentale per dare “carattere” alla propria attività.
Un font accattivante, o di moda molte volte ci colpisce e d’istinto lo scegliamo. Ma la ricerca è ben più profonda, bisogna “scavare” nella personalità dell’azienda stessa e tramite un’accurato brief, capire quale font rappresenterà in modo efficace il nostro brand o la nostra azienda.
6// CONFRONTATI
Il logo deve colpire tutti. QUindi chiedi un parere a chi ti sta vicino, senti cosa il logo evoca e se il messaggio che vogliamo dare arriva a tutti.
Spesse volte in agenzia mi trovavo a creare loghi e chiedevo sempre un parere anche alla segretaria e ai tecnici del reparto attiguo al mio.
L’umiltà di saper ascoltare il parere di tutti, e di accettare anche eventuali critiche costruttive, è il modo migliore per creare un logo immediato, efficace e comprensibile a tutti.
7// CONSIDERA
Spesse volte, indipendentemente dal settore di appartenenza, abbiamo ben chiaro nella nostra mente il logo che ci piace e che vorremmo rappresentasse la nostra attività. Ma spesse volte non siamo in grado di realizzarlo da soli.
E allora a chi rivolgersi?
Se il mio articolo ti è piaciuto, se i progetti che abbiamo creato sono di tuo gradimento, contattaci, saremo lieti di parlare con te.
Grazie!
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